wtorek, 6 października 2015

CAPESANTE GRATINATE ALLA RASPADURA

Buon pomeriggio amici!

Sarà che la pioggia incessante non aiuta, sarà l'aria di crisi generale... fatto sta che le mie batterie sono decisamente scariche. 

Purtroppo in questo periodo sono a corto di stimoli, anche nel dedicarmi a ciò che più amo. Quindi anche il tempo in cucina è ridotto ai minimi termini. 

Ma dopo 31 anni di convivenza forzata con me stessa mi conosco bene e quando arrivo a questi estremi l'unica soluzione è dare una bella virata alla mia vita, in cerca di lidi più prosperi. 

Spero di riuscire a farlo, presto.

Nel frattempo approfitto delle ricettine sfiziose della mia mamma, da cui attingerò per proporvi queste gustose Capesante gratinate alla Raspadura (vi ricordate di questo formaggio? Ve ne ho parlato qui qualche giorno fa).

INGREDIENTI (per 4 persone)

4 Capesante (con il loro guscio)

Pane Grattugiato qb

Prezzemolo tritato qb

1 spicchio d'aglio (facoltativo)

Sale qb

Olio Extravergine di Oliva (io Masseria Tinelli)

Raspadura Bella Lodi

PREPARAZIONE

Lavate i frutti delle capesante, togliete il corallo e tagliatele a bocconcini.

Rimettete i dadini di capesante nelle conchiglie pulite e cospargetele con una panatura di pane grattugiato, prezzemolo e aglio tritati e aggiustate di sale. 

Irrorate con un filo di olio extravergine d'oliva e completate con sfoglie di Raspadura Bella Lodi. 

Infornate a 180 °C (possibilmente ventilato) fino alla gratinatura desiderata (circa 12').

Un bel bicchiere di Gewurztraminer Tramin e l'antipasto è servito! 

  

Brak komentarzy:

Prześlij komentarz